DOVE TROVARE IL BARBOUR A SIENA?

Innanzitutto rispondiamo alla domanda. Il Barbour a Siena lo potete trovare, insieme a tantissime altre marche per l’abbigliamento country e non solo, nel nostro showroom in Cerchiaia. Uno spazio che, se non lo conoscete, vi invitiamo a venire a visitare e perchè rappresenta la nostra passione per il mondo del cavallo e dell’equitazione.

Ma cosa è un Barbour?

La storia dei Barbour iniziò in Inghilterra nel 1894 e da sempre questa azienda a conduzione familiare, che è ormai arrivata alla quinta generazione, rappresenta nell’immaginario di tutti il non-plus-ultra dell’abbigliamento inglese da campagna. Nonostante, come detto, siano arrivati ad oltre 120 anni di produzione ogni giacca viene ancora prodotta a mano nella fabbrica di Simonside come la tradizione vuole. Per il nostro punto vendita, quindi, era inimmaginabile pensare di poter ignorare questi articoli e, per questo, da sempre abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti (di Siena ma anche di coloro che vengono a trovarci da più lontano) un simbolo come il marchio Barbour.

Ovviamente i tempi si evolvono e la produzione Barbour non si limita più alle sole famosissime giacche ma la gamma di prodotti si è allargata verso un panorama di abbigliamento lifestyle completo. Oltre a giacche e cappotti, il guardaroba Barbour comprende pantaloni, camicie, calze, maglieria e tutta una gamma di accessori, che rimangono fedeli ai suoi valori fondamentali che sono quelli delle origini, quei valori unici della campagna britannica che si fondono in un mix di stile, glamour ma anche determinazione e funzionalità.

Il cotone cerato Barbour

Ma il simbolo Barbour è senz’altro la famosissima giacca cerata (che noi abbiamo scelto di portare a Siena fin dalla fine degli anni 80). Questa caratteristica che la rende unica nasce dalla consuetudine di spalmare di olio di pesce le vele delle navi inglesi già dal XV secolo.

La risposta più pratica alle condizioni meteorologiche dei mari del nord e alle sferzanti tempeste che si incontrano a quelle latitudini. Dunque per resistere ai venti artici e per evitare i naufragi si decise di utilizzare il grasso che avevano in maggiore abbondanza per rinforzare le vele e quando questi tessuti non erano più adatti per reggere la navigazione i marinai ne facevano mantelli.

Con il passare del tempo l’olio di pesce fu rimpiazzato dall’olio di semi di lino (meno forte all’odore) e questo favorì l’idea di utilizzare questo materiale anche nell’entroterra. Rappresentava un’alternativa più economica alle giacche di pelle animale, ma altrettanto resistente e protettiva. Si arrivò quindi alla famiglia Barbour che raffinò ancora di più il procedimento di ceratura, eliminando l’olio di semi di lino con un composto a base di paraffina. Questo ne segnò il successo e la storia di un'azienda che è arrivata senza perdere un grammo del suo fascino anche a noi oggi.

Ovviamente i materiali si sono evoluti rispetto a cento anni fa anche perché le esigenze di oggi hanno richiesto una praticità maggiore ma la tradizione del capospalla Barbour rimane inalterata anche di fronte a concorrenti più tecnici e forse giudicabili più moderni.

Questo fa sorgere la domanda, perché scegliere una giacca di cotone cerato Barbour? Ci si potrebbe facilmente chiedere perché un libro prevale sugli ebook, un orologio meccanico su uno digitale o il legno sul laminato, e la risposta sarebbe la stessa: perché possiede una profondità di carattere che manca alla sua controparte moderna. Quando indossi una giacca Barbour, indossi un pezzo di storia. È un indumento che sviluppa patina con l'età, ogni segno è un promemoria di una pagina in un capitolo, o un capitolo in una storia. Per molti di noi la giacca in cotone cerato non è mai passata di moda, anzi rappresenta un elemento che ci fa enorme piacere tenere in negozio. Quindi se la vostra voglia è di un oggetto con tutte le caratteristiche dette fino ad adesso e vi si pone la domanda dove posso trovare il Barbour a Siena, la risposta è alla Selleria il Puledro.

Dove trovare il Barbour a Siena Dove trovare il Barbour a Siena